Perché scegliere un camper
l Turismo Lento, sarà la chiave di lettura per le prossime vacanze?
Scrivere di vacanze, quando non sappiamo neppure se e in quale modo ci potremmo muovere, quando il nostro Bel Paese negli ultimi due mesi ha pagato un prezzo di vite di oltre 25.000 morti, quando molte attività commerciali e settori tra cui il turismo, sono state messe in ginocchio, non è certo una cosa semplice. Altresì, non è neppure difficile individuare che tre saranno i fattori che influenzeranno la vacanza nei prossimi mesi: il denaro, il tempo e la limitata disponibilità territoriale. I primi due saranno pochi, in considerazione che molti di noi hanno utilizzato permessi di ferie per affrontare la quarantena o hanno fermato il proprio lavoro, mentre con tutta probabilità la destinazione dovrà essere non oltre i confini italiani. Se siamo tutti d’accordo, che questi tre fattori condizioneranno le prossime vacanze, possiamo azzardare ad un ritorno a quelle che erano le vacanze anni 70/80. Quelle vacanze delle gite fuori porta, quelle che si facevano in riviera, in montagna o al lago a un’ora di casa e poi…poi c’è lui il virus, che spaventa e che temi possa essere su ogni cosa o in ogni ambiente. E allora? Allora forse il turismo lento, quello fatto di camper, caravan, carrelli tenda o tenda può diventare una valida alternativa, perché questi mezzi di vacanza, sposano le mete e destinazioni a corto e medio raggio. Perché non devi vincolarti a luoghi, a tempistiche e neppure a prenotazioni. Un’idea, il camper, la caravan, la tenda a cui forse, non ci avevi mai pensato e che ora diventa una possibile alternativa perché, la Tua casa su ruote ti rende indipendente, persino da bagno dell’Autogrill. A questo punto le alternative che si aprono, sono su più fronti, perché la Libertà del campeggio, della vacanza open air, si manifesta non solo nel decidere dove, quando e come partire, ma anche nella spesa da affrontare: da un minimo di 120 euro di una tenda canadese di Bertoni, sino a un maxi motorhome Niesmann+Bischoff, da oltre 200.000 euro. In mezzo a questa forbice economica c’è tutto il mondo delle furgonati, dei camper mansardati, delle caravan, dei carrelli a tenda, delle tende sul tetto dell’auto e non ultimo del noleggio di un camper. Il Virus ci ha portato via tanto, troppo ad ognuno di noi. Non lasciamo portarci via anche quel briciolo di vacanza e di tempo libero che potremmo avere con la nostra famiglia, nei prossimi mesi.
Dieci motivi perché amare il camper e sceglierlo per le vacanze o per i weekend.
Se siete ancora indecisi sul perché scegliere un camper come compagno di vacanza, vi suggerisco 10 motivi per amarlo.
- Permette di cambiare itinerario, meta e numero di pernottamenti a piacere. Anche all’ultimo momento.
- Family-friendly. La vacanza in camper permette di rafforzare il rapporto tra genitori e figli, favorisce il dialogo e giova al rapporto tra i coniugi.
- Conveniente. Complice la crisi e senza dover rinunciare alle vacanze, il viaggio in camper aiuta a ridurre i costi del soggiorno.
- Adatto sia alle brevi escursioni, ma anche per vacanze e “ponti” più lunghi.
- Ogni giorno di viaggio è un’avventura. I cambiamenti sono sempre possibili perché in camper si porta dal costume da bagno alla giacca a vento.
- Il camper offre la possibilità di realizzare viaggi anche lunghi nel massimo comfort: senza spese di pernottamento, riducendo il lavoro di trasportare e fare-disfare le valigie, apprezzando le dotazioni di bordo che rendono il veicolo autosufficiente, come la toilette, la cucina, la possibilità di riposare.
- La vacanza all’aria aperta consente alle persone di non isolarsi e di fare nuove conoscenze.
- In tutti i sensi, perché la bici a seguito diventa un motivo per non impigrirsi, ma anche per rilassarsi nel verde allontanando stress e tensioni. Lo stile d’abbigliamento casual aiuta e anche la cucina di casa è spesso più sana e meno pesante.
- Sul camper a tutti viene affidato un compito e questo lo rende uno strumento ideale per la formazione dei figli, che vengono coinvolti e responsabilizzati.
- Il camper permette di trasportare attrezzature anche voluminose disponendo sul luogo di vacanza di tutto quanto serve o di quanto ci fa piacere avere per viverla a fondo.