Quali accessori chiedere
Quali accessori sono indispensabili e quali no. Come sceglierli in base alla stagione e al tipo di camper.
Possiamo dividere gli accessori in due tipologie: quelli per l’esterno e quelli per l’interno. Normalmente sono di serie quando noleggiate il camper, ma a volte (soprattutto gli accessori legati alla stagione, come le catene da neve) devono essere richiesti al momento del ritiro del veicolo.
Accessori per l’esterno del camper
Esternamente il camper per essere utilizzato necessita a seconda della stagione:
- catene da neve
- Veranda esterna con l’asta per aprirla
- portabici posteriore e cartello segnalatore
- cunei da posizionare sotto le ruote per mettere in piano in camper quando è fermo in sosta
- cavo di alimentazione elettrica di almeno 10 metri
Accessori per l’interno del camper
1- liquidi disgreganti e carta igienica. Ci sono un serbatoio che serve per raccogliere le acque grigie (lavandino in cucina, doccia e lavabo nel bagno) e una cassetta delle acque nere che raccoglie gli scarichi del WC. In quest’ultima occorre porre attraverso il wc (e poi far scorrere l’acqua) un disgregante liquido o in bustine che serve per distruggere le feci .
2- il corredo e le vettovaglie: cuscini, lenzuola, asciugamani, tovaglia, piatti, bicchieri e pentole, solitamente si portano da casa a meno che il noleggiatore vi proponga il pacchetto con alcuni di questi accessori come ad esempio Arno Caravan di Calenzano (FI)
https://www.arnocaravan.it/kit-aggiuntivi-per-noleggio/
3- scuri/oscuranti per i vetri della cabina del camper: servono sia per non far entrare la luce, ma soprattutto per isolare meglio dal caldo o dal freddo in camper. La cabina è il luogo più freddo d’inverno e più caldo d’estate: QUI leggete i consigli
4- eventuali prolunghe di letti o tavoli
Ci sono poi dei kit specifici per le esigenze di ognuno di noi. Ad esempio Vagamondo di Verbania-Pallanza (VB), propone